Canali social  

News LavoriamociSu

logo LavoriamociSu LavoriamociSu Come scrivere una lettera di presentazione
LavoriamociSu

Titolo:

Come scrivere una lettera di presentazione

Descrizione:

La lettera di presentazione, di solito allegata al Curriculum Vitae, ha il fine di spiegare al meglio, ed in maniera meno schematica del Curriculum, le proprie qualità, esperienze ed aspirazioni. Colpire il selezionatore o il datore di lavoro è molto difficile ed una buona lettera di presentazione può fare realmente la differenza.

Scopri come fare:

  • Primo: Innanzitutto, dopo aver redatto il tuo Curriculum Vitae, dovrai circoscrivere e raccogliere le informazioni che ritieni più interessanti per uno specifico ricevente. La lettera di presentazione che conterrà questi dati sarà sempre indirizzata ad un singolo selezionatore o datore di lavoro e mai inviata a molteplici destinatari.

  • Secondo E' buona regola evitare i toni molto formali e rigidi preferendo una scrittura più sciolta, meno schematica di quella utilizzata per la compilazione del Curriculum Vitae. Usa sempre la prima persona e mai la terza.

    Nella prima parte, dopo aver aggiunto in alto a sinistra l'indirizzo del datore di lavoro, dovrai inserire i riferimenti alla posizione lavorativa per cui vorresti candidarti, citando il mezzo attraverso il quale sei venuto a conoscenza dell'offerta di lavoro (annuncio, sito web, etc.).

  • Terzo
    La seconda parte sarà dedicata all'illustrazione delle tue competenze, dei tuoi interessi e delle tue aspirazioni, con particolare attenzione a non ripetere in un elenco quanto già scritto nel Curriculum Vitae, che dovrà essere allegato alla lettera di presentaizone.  E' inoltre fondamentale essere onesti e sinceri.. 

  • Quarto Scrivere la lettera al computer è sempre consigliabile per garantire la chiarezza nella scrittura ed evitare lo sgradevole effetto di una pagina disordinata. Se hai deciso di scrivere la lettera al computer, una volta stampata aggiungi la firma e l'indicazione della data in originale. Non inviare mai ad un possibile datore di lavoro una lettera di presentazione in fotocopia.

    Continua la lettura su Lavoro e Finanza

    Data di pubblicazione:

    26/11/2012 alle 10:09

    Segnala come abuso



    0 commenti per questa news:


    Vai alla scheda aziendale di LavoriamociSu